Passa ai contenuti principali

cartella stampa


Quei Luridi Scherani! a Pieve Rossa (Bagnolo - RE)


La Voce di Reggio 11.3.2017


------




Quei Luridi Scherani a Cadelbosco di Sopra



con un nuovo spettacolo: “L'AMORE AI TEMPI DELLA COLLERA”.

- L’Altro Teatro, sabato 19 marzo, ore 21.


(di Appio Simonini)


Quei Luridi Scherani!, rigorosamente con il punto esclamativo, tornano con un nuovo spettacolo, “L’amore ai tempi della collera”, sottotitolato “Divagazioni didattico musicali ad usum delphini”, in scena sabato 19 marzo alle ore 21, all’ Altro Teatro di Cadelbosco di Sopra (Galleria Giuseppe Carretti); il biglietto d’entrata sarà a 10 euro; e si potrà anche acquistare il cd appena uscito “A/O live” (con registrazioni effettuate dal vivo nei vari teatri in cui si sono recentemente esibiti). Si tratta, come consuetudine per il gruppo reggiano, di un concept concert che, ancora una volta, costituisce un unicum nella loro produzione artistica, perché diverso dai precedenti: nuove canzoni, tutte da loro composte, nuova impostazione dello show, sempre a tema, e ricco di interventi che si potrebbero definire cabarettistici; insomma boutade, sketch, battute, facezie e arguzie; e non viene scordata l’interazione col pubblico, ma impostata in modo inedito e inaspettato.

Quei Luridi Scherani! (in sigla, QLS!) si sono rimessi insieme nel 2013, dopo ventitré anni di assenza dalle scene, quando a cavallo degli Ottanta si erano affermati attraverso numerose esibizioni in città e provincia (applauditissima fu l’esibizione del 1980 al teatro Ariosto, assieme agli Skiantos).

Con la nuova formazione, composta da Andrea e Pietro Salvarani al canto e strumentini vari, Mauro Chiesi alla chitarra elettrica e al canto, Simone Valla ai sassofoni, Claudio Franzoni al piano, Stefano Marossa al basso elettrico e Aldo Gianolio alla batteria, hanno già avuto modo di ribadire il successo del passato con i concerti sempre all’Altro Teatro di Cadelbosco Sopra (4 maggio 2013), al Teatro Sociale di Gualtieri (5 ottobre 2013) e al Teatro di San Prospero di Reggio Emilia (10 maggio 2014), al Teatro Pedrazzoli di Fabbrico (24 gennaio 2015) e al Teatro Metropolis di Bibbiano (12 dicembre 2015).

Con inedite composizioni dai testi divertenti e sardonici e melodie cantabili (fra le altre, La vita è piccolina, Dirce, De Senectute, Enzo vieni su, La ragazza della confesercenti), Quei Luridi Scherani! ancora una volta manterranno il loro scanzonato e dissacratorio approccio alla quotidianità e al sociale, dando sfogo a - come lo definiscono loro - “un rutilante tappeto di folk-jazzato e rock regressivo”.





Prima Pagina Reggio, 18.3.2016




QLS ! quelleesse (Quei Luridi Scherani)
Il pubblico non più adolescente ricorderà senza dubbio un “gruppo” che, a cavallo degli anni ’80, divertiva con performances pensierose e faceva pensare con canzoni dai testi dissacratori.  
Difficile inquadrarli in un genere artistico, qualcosa già allora ben oltre il cabaret.
A partire dal loro nome, Quei Luridi Scherani?, che già dall’interrogativo disorientava e sovvertiva gli schemi del panorama musicale con un fresco eclettismo di generi e sonorità. 

Dopo una breve pausa (solo 23 anni di ripensamenti) il loro ritorno alle scene è fortunatamente una solida certezza.
Con una sostanziale, unica, variante:
QLS ! ( Quei Luridi Scherani! ), abbandonando l’interrogativo ci dicono:
<< l'interrogativo era per il millennio scorso; ora c'è da reagire, dare un colpo di reni>>.

Con la consueta libertà espressiva e stilistica i QLS ! continuano a dissacrare,
coi loro brani originali, la nostra (dis)organizzata (dis)umanità. 

dall’hip al pop al rock regressivo, dall’avanguardia al jazz fino alla musica totale























-----------------------------------------------------------------------------------------------------









Commenti

Post popolari in questo blog

BUGIARDINO

Il Giardino dei Semplici La sottrazione è Modernità?!   allora lavoriamo per slogan:  poche parole e immediate, per farti entrare nel mondo della espressività QUELLEESSE - STORIE   Storie di persone, storie umane   "... Vivo in una pozzanghera,  tra sogni come unghie da tagliare e nettare..."   (SENZA TITOLO - UNTITLED) "...Strano tipo di umano  votato al dovere,  granitico nella consegna..."   (IL GUARDIANO DEL PASSO CARRAIO) "...le sente la vita che batte che chiama  che scivola via tra le dita..."  (LA SIGNORA CHE ASPETTA) "...Vivo il mio tempo di speranze vaghe -  Lavo il decubito con le sue piaghe..."   (VALZERINNO DELLE BADANTI)   Storie d'amore appassionate e taglienti " L'imbarazzo tra noi è palpabile   come lana di coltello caprina..." (STURM UND DRANG) "...scioglie lacrime di cera nel buio -  scintille di luce - sciccherie..."     (SHOSTAKOV...

GROUPIES

vuoi diventare groupie di QUELLEESSE? vuoi seguirci in tour? si richiede massima serietà no perditempo contattaci e manda tua richiesta via mail specificando: QUELLEESSE Selezione Groupies 2012 le  NOSTRE GROUPIES sono: - GIANFRANCO R. (Latina) - ROSANNA F. (Reggio Emilia) - PANTERA (Godezza, Reggio Emilia) - MARLON DEL GATTAGLIO (Firenze, già quartiere Bronx, Reggio Emilia) - M. GIULIA DA SABBIONE (Edimburgo) - CAROLINA RESTA SEMPRE CASTA E PURA (Vado in Villa, Reggio Emilia) e molte altre vorrebbero ma non riescono (un gap digitale ci divide?)

VARIE ED EVENTUALI

Tutto quello che  vorresti sapere su QUELLEESSE e non hai il coraggio di chiedere Hai difficoltà a navigare nel blog? Non trovi quello che cerchi? Vedi immagini scure o confuse? Hai meno di 40 anni ma ti senti anziano dentro? Nessun problema! scrivi una mail a  quelleesse@libero.it specificando: QUELLEESSE sez. digitale un nostro tecnico ti chiarirà ogni dubbio QUELLEESSE sostiene: - le energie rinnovabili - la raccolta differenziata - il recupero delle acque meteoriche - la decrescita - la mobilità sostenibile - la bicicletta  - Pereira QUELLEESSE persegue: - la prossiminità - la prassi - la prossenesi - la pragmaticità - la p(r)ace QUELLEESSE aborrisce : - la procellosi - la processionaria - la processione QUELLEESSE propone: felicità & utilità