Passa ai contenuti principali

cartella stampa


Quei Luridi Scherani! a Pieve Rossa (Bagnolo - RE)


La Voce di Reggio 11.3.2017


------




Quei Luridi Scherani a Cadelbosco di Sopra



con un nuovo spettacolo: “L'AMORE AI TEMPI DELLA COLLERA”.

- L’Altro Teatro, sabato 19 marzo, ore 21.


(di Appio Simonini)


Quei Luridi Scherani!, rigorosamente con il punto esclamativo, tornano con un nuovo spettacolo, “L’amore ai tempi della collera”, sottotitolato “Divagazioni didattico musicali ad usum delphini”, in scena sabato 19 marzo alle ore 21, all’ Altro Teatro di Cadelbosco di Sopra (Galleria Giuseppe Carretti); il biglietto d’entrata sarà a 10 euro; e si potrà anche acquistare il cd appena uscito “A/O live” (con registrazioni effettuate dal vivo nei vari teatri in cui si sono recentemente esibiti). Si tratta, come consuetudine per il gruppo reggiano, di un concept concert che, ancora una volta, costituisce un unicum nella loro produzione artistica, perché diverso dai precedenti: nuove canzoni, tutte da loro composte, nuova impostazione dello show, sempre a tema, e ricco di interventi che si potrebbero definire cabarettistici; insomma boutade, sketch, battute, facezie e arguzie; e non viene scordata l’interazione col pubblico, ma impostata in modo inedito e inaspettato.

Quei Luridi Scherani! (in sigla, QLS!) si sono rimessi insieme nel 2013, dopo ventitré anni di assenza dalle scene, quando a cavallo degli Ottanta si erano affermati attraverso numerose esibizioni in città e provincia (applauditissima fu l’esibizione del 1980 al teatro Ariosto, assieme agli Skiantos).

Con la nuova formazione, composta da Andrea e Pietro Salvarani al canto e strumentini vari, Mauro Chiesi alla chitarra elettrica e al canto, Simone Valla ai sassofoni, Claudio Franzoni al piano, Stefano Marossa al basso elettrico e Aldo Gianolio alla batteria, hanno già avuto modo di ribadire il successo del passato con i concerti sempre all’Altro Teatro di Cadelbosco Sopra (4 maggio 2013), al Teatro Sociale di Gualtieri (5 ottobre 2013) e al Teatro di San Prospero di Reggio Emilia (10 maggio 2014), al Teatro Pedrazzoli di Fabbrico (24 gennaio 2015) e al Teatro Metropolis di Bibbiano (12 dicembre 2015).

Con inedite composizioni dai testi divertenti e sardonici e melodie cantabili (fra le altre, La vita è piccolina, Dirce, De Senectute, Enzo vieni su, La ragazza della confesercenti), Quei Luridi Scherani! ancora una volta manterranno il loro scanzonato e dissacratorio approccio alla quotidianità e al sociale, dando sfogo a - come lo definiscono loro - “un rutilante tappeto di folk-jazzato e rock regressivo”.





Prima Pagina Reggio, 18.3.2016




QLS ! quelleesse (Quei Luridi Scherani)
Il pubblico non più adolescente ricorderà senza dubbio un “gruppo” che, a cavallo degli anni ’80, divertiva con performances pensierose e faceva pensare con canzoni dai testi dissacratori.  
Difficile inquadrarli in un genere artistico, qualcosa già allora ben oltre il cabaret.
A partire dal loro nome, Quei Luridi Scherani?, che già dall’interrogativo disorientava e sovvertiva gli schemi del panorama musicale con un fresco eclettismo di generi e sonorità. 

Dopo una breve pausa (solo 23 anni di ripensamenti) il loro ritorno alle scene è fortunatamente una solida certezza.
Con una sostanziale, unica, variante:
QLS ! ( Quei Luridi Scherani! ), abbandonando l’interrogativo ci dicono:
<< l'interrogativo era per il millennio scorso; ora c'è da reagire, dare un colpo di reni>>.

Con la consueta libertà espressiva e stilistica i QLS ! continuano a dissacrare,
coi loro brani originali, la nostra (dis)organizzata (dis)umanità. 

dall’hip al pop al rock regressivo, dall’avanguardia al jazz fino alla musica totale























-----------------------------------------------------------------------------------------------------









Commenti

Post popolari in questo blog

videomusic on demand

QLS!  quelleesse video and music on demand QLS ! quelleesse  (presentazione compagine) http://www.youtube.com/watch?v=s0Z1iCi8hBM new !   l'assenza di lacci favorisce la movimentazione https://www.youtube.com/watch?v=NPvbgjmcZiw&feature=youtu.be La Lumidità https://www.youtube.com/watch?v=iOWmJbV-xXg Shostakovich https://www.youtube.com/watch?v=if1rHry3Cfw uccellacci e insettini https://www.youtube.com/watch?v=9jxN5VNtdVE per Ardito Desio http://www.youtube.com/watch?v=s16v7Umfh88 CAN(N)ONE INVERSO - fragments (1) http://www.youtube.com/watch?v=psjMhmuxteA&feature=youtu.be CAN(N)ONE INVERSO - fragments (2) http://www.youtube.com/watch?v=ljqFCdpQ0Ow&feature=youtu.be CAN(N)ONE INVERSO - fragments (3) http://www.youtube.com/watch?v=tjF24DDM6uE ! bootleg ! http://youtu.be/59TRUxonpUU Dario di Livorno omaggio a Piero Ciampi http://www.youtube.com/watch?v=NqAid80v5bY Resister

QLS ! discografia

QLS ! Quei Luridi Scherani 2013-2015 Volume I finalmente disponibile !!!   il DISCO    !!! in distribuzione durante gli spettacoli o su prenotazione : qls@queiluridischerani.it  

GROUPIES

vuoi diventare groupie di QUELLEESSE? vuoi seguirci in tour? si richiede massima serietà no perditempo contattaci e manda tua richiesta via mail specificando: QUELLEESSE Selezione Groupies 2012 le  NOSTRE GROUPIES sono: - GIANFRANCO R. (Latina) - ROSANNA F. (Reggio Emilia) - PANTERA (Godezza, Reggio Emilia) - MARLON DEL GATTAGLIO (Firenze, già quartiere Bronx, Reggio Emilia) - M. GIULIA DA SABBIONE (Edimburgo) - CAROLINA RESTA SEMPRE CASTA E PURA (Vado in Villa, Reggio Emilia) e molte altre vorrebbero ma non riescono (un gap digitale ci divide?)